Teatro Ivelise, Stefania Ventura porta in scena Le donne del commendatore

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Teatro Ivelise

Il 20 e 21 dicembre alle ore 21.00 e il 22 dicembre alle ore 18.30 sul palcoscenico del Teatro Ivelise andrà in scena “Le donne del commendatore”, spettacolo scritto e interpretato dall’attrice napoletana Stefania Ventura.

Nel corso della pièce teatrale

Nel corso della pièce teatrale verranno affrontati i personaggi femminili, da lei interpretati, nell’arco dei trent’anni trascorsi con le prestigiose Compagnie dei cugini De Filippo: prima al fianco di Luca De Filippo e poi di Luigi De Filippo.

In un virtuale viaggio nel tempo, attraversando i testi di E. Scarpetta e dei Fratelli De Filippo, Stefania Ventura darà voce alle donne della tradizione, donne mature che sanno rinunciare, per il quieto vivere della famiglia, all’amore e al loro pieno potere.

SINOSSI

Nel testo teatrale “Le donne del commendatore” si focalizzano i personaggi femminili dei copioni scritti da Eduardo Scarpetta nei primi del ‘900 fino ad arrivare alle donne degli anni 40/50 dei Fratelli De Filippo (Titina, Peppino e Eduardo). A condurre lo strano dialogo è un bizzarro personaggio femminile napoletano degli anni ‘80. La prima delle protagoniste è ragazza dei bassi napoletani che aspira al successo mediatico, creato dalla penna di Luigi De Filippo.

Nel gioco teatrale, i personaggi fuoriescono dai loro copioni originali e non parlano più con le parole dei loro autori ma raccontano a modo loro i disagi che hanno affrontato nei testi originali. Si ribellano alla vita difficile che hanno condotto e desiderano cambiare i finali delle commedie a cui appartengono 

CAST

Di e con Stefania Ventura

Regia di Gino Matrunola

Produzione Golden Show Trieste


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere