Elasi, disponibile l’EP di esordio Campi Elasi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Elasi

Un mondo sonoro unico e originale, dove melodie colorate navigano su mari tropicali e beat graffianti, dove le sperimentazioni digitali si intrecciano a ritmi etnici ed esotici in un’esplosione di energia. 

L’EP di esordio di ELASI

Uscito il 28 ottobre “Campi Elasi”, l’EP di esordio di ELASI per Neverending Mina con distribuzione Artist First.

Anticipato dai singoli “Valanghe” (Guarda il video) ed “Esplodigodi” (Ascoltalo qui), “Campi Elasi” è un luogo di discese di neve calda, strobo sottomarine e vie lattee gonfiabili in cui sono andata a rinascere quando sembrava che non mi riuscissi a rialzare, come lo definisce lei stessa.

Giovane cantautrice, chitarrista e producer alessandrina, non segue strade tracciate da altri, ma inventa sempre la sua. Un sentiero dalle mille curiose diramazioni, che conduce nel cuore pulsante del suo mondo pop dai confini geografici e musicali fluidi. Un universo tutto nuovo, un universo tutto suo.

Quelle di “Campi Elasi” sono sei tracce dal sound multiforme, che ha personalmente scritto e composto, affiancandone sempre anche la produzione e dunque immergendosi nel processo creativo a 360 gradi.

La sua musica attinge ai serbatoi artistici più disparati: dall’afrobeat nigeriano alla bossa, dal funk più sperimentale alle sonorità giapponesi e indiane, dalla world music alla house. Frulla insieme Kelsey Lu, St Vincent e Fka Twigs, Blood Orange e Thundercat, Sudan Archives e Jungle. Ascolta, campiona suoni e ritmi e li ripropone facendoli suoi. Mescola, corre e rincorre le esperienze e le contaminazioni (s)co(i)nvolgenti dei suoi “trip” reali, virtuali e mentali.

Unisce le più varie forme d’arte e di espressione per plasmare, in un Big Bang creativo, il suo stile unico, sperimentale sia sonoramente che esteticamente.

A sottolineare la sua curiosità onnivora e la passione per i suoni del mondo, la maggior parte delle canzoni contengono l’intervento musicale di un musicista di un diverso Paese (da Singapore all’ Armenia, dal Brasile al Mali), con cui l’artista ha lavorato in remoto via web.

L’Ep si apre con “Souvenir”, che sul beat creato da Mastermaind intreccia ricami con la balalaika di Domenico Cambareri, sovrappone beatboxing e cori, lo irrora di fluida energia dance grazie alla co-produzione di Stabber. Una canzone potente, che insegna come ballare sia la migliore rivincita verso gli amori non ricambiati.

“Esplodigodi” invece, impreziosita da una frase di duduk (strumento tradizionale armeno) di Mekhak Torosian, è un inno al lasciarsi andare, a sciogliere le proprie insicurezze, trasformare  le invidie, il dolore e gli ostacoli in armi e stimoli.

In “Sentimentale anarchia”, nel cui sound disco-funk interviene anche il balaphon del polistrumentista e griot del Mali Moustapha Dembelè (in arte Zam), ELASI surfa a cavallo di sentimenti sregolati e poetici, perfetti per superare le maree emotive rischiano di travolgerci e lasciarci inerti, galleggianti su mari incolori.

“Supererrore” è una folle jam che mescola chitarre distorte, cambi di tempo, suoni ricercati e svarioni glitch che danno la spinta giusta per trasformarsi in superoi, ciascuno del proprio personalissimo sistema solare.

“Valanghe” è una danza liberatoria fuoripista, una lista dei desideri di tutte le cose che vorremmo fossero più longeve e profonde: l’amore, le parole, le promesse, le idee. Nata da un esperimento di loop di chitarra, vocoder e synth, si arricchisce di tessuti elettronici, groove dance e etnici, arrangiamenti vocali psichedelici, chitarre lo-fi, tabla e canti sufi del maestro indiano Kamod Raj.  “Voli pindarici” racconta invece del superare un periodo difficile, il ricominciare ad amarsi e ad apprezzarsi, e racchiude interventi musicali di Zhongruan (strumento pizzicato a corde della tradizione cinese) di Sulwyn Lok (Singapore) e le percussioni di Bela Couy (Brasile).

“Campi Elasi” disegna un mondo colorato, strambo e squilibrato, a tratti onirico e surreale. Un universo variopinto e pieno di meraviglie, dal quale lasciarsi avvolgere, travolgere e conquistare,

ELASI, al secolo Elisa Massara

ELASI, al secolo Elisa Massara, classe 1993, è una cantautrice, chitarrista, producer alessandrina il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi, reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, di produzione musicale presso uno studio di Los Angeles e di un biennio di songwriting presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma, ELASI a ottobre 2018 pubblica per Costello’s Records/Peermusic il suo primo singolo “Benessere”. Il brano attira subito l’attenzione di pubblico e critica grazie al sound colorato e solare che caratterizza tutta la produzione dell’artista, capace di intrecciare le influenze musicali più varie, dall’afrobeat alla bossanova, dal R&B al funk, dal nu jazz all’elettronica sperimentale, dall’house al glam rock. A gennaio 2019 esce il brano “Vivo di vividi dubbi” (Costello’s Records/Peermusic). A novembre 2019 esce il singolo “Si salvi chi può” per Sugar, e ad aprile 2020 il brano “Continenti” (Sugar). In questi anni ELASI si è esibita sui palchi di molte prestigiose realtà italiane (Blue Note, Auditorium Rai, MI AMI Festival, Home Festival) e ha vinto borse di studio, bandi e premi per il suo progetto artistico ( Premio miglior canzone e Premio miglior arrangiamento al Premio Bindi, artista del mese su MTV New Generation, finalista su Rai 1 al Premio Lelio Luttazzi, borsa di studio per Berklee Umbria Jazz Clinics, Bando ORA!X per il progetto “CHI”, performance crossmediale di videoarte, realtà aumentata e musica arrangiata a distanza in remoto con musicisti da sette diversi paesi del mondo). “Campi Elasi” è il suo Ep di esordio, in uscita il 28 ottobre 2020 per Neverending Mina e distribuito da Artist First, nel quale ha sviluppato collaborazioni in remoto con musicisti da tutto il mondo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere