Paesi che vai….Luoghi, Detti, Comuni… la puntata del 27 dicembre

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
paese che vai

In tutto il Cinquecento, le raffinate corti della Valle della Loira godettero della presenza dei più grandi spiriti creativi della storia delle arti e delle scienze, che qui giungeranno da ogni parte d’Europa per lasciare il proprio segno indelebile. Livio Leonardi ci porterà così alla scoperta della Loira : “la culla delle arti e dell’architettura rinascimentale” – come è stata definita.

Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci fu invitato alla corte del re di Francia Francesco I e visse gli ultimi anni della propria vita ad Amboise, nel castello di Clos Lucé, un maniero fiabesco che oggi, a distanza di 500 anni, si mostra come un vero e proprio museo a cielo aperto!

Leonardo da Vinci e la Valle della Loira: sulle tracce del Genio del Rinascimento italiano.

 Domenica 27 Dicembre alle 9.40 su Rai 1 “Paesi che vai…” supererà i confini italiani, spingendosi fino al cuore della Francia nell’incantevole Valle della Loira, conosciuta in tutto il mondo con l’appellativo di “giardino di Francia”!

Livio Leonardi, ideatore e conduttore del programma, ci porterà tra gli scenari incontaminati di questa terra, che hanno saputo stregare re, artisti, grandi scrittori e filosofi. Il suo viaggio nella Loira ci condurrà all’interno di alcuni dei più bei castelli al mondo, sulle tracce di uno dei più grandi geni dell’umanità: Leonardo da Vinci!

Un tesoro inestimabile

Un tesoro inestimabile dunque, per cui l’UNESCO ha riconosciuto parte del territorio della Valle come Patrimonio dell’Umanità.

In tutto il Cinquecento, le raffinate corti della Valle godettero della presenza dei più grandi spiriti creativi della storia delle arti e delle scienze, che qui giungeranno da ogni parte d’Europa per lasciare il proprio segno indelebile. Livio Leonardi ci porterà così alla scoperta della Loira come “la culla delle arti e dell’architettura rinascimentale” – come è stata definita.

Leonardo da Vinci fu invitato alla corte del Re di Francia Francesco I e visse gli ultimi anni della propria vita ad Amboise, nel castello di Clos Lucé, un maniero fiabesco che oggi, a distanza di 500 anni, si mostra come un vero e proprio museo a cielo aperto!

Con Livio Leonardi visiteremo inoltre anche i castelli di Amboise – dove Leonardo da Vinci è sepolto – di Chambord e di Chenonceau. Quest’ultimo lega il suo nome e la sua storia a un altro illustre personaggio italiano, l’oscura e controversa Caterina de’ Medici. Nata proprio nel 1519, anno della scomparsa di Leonardo, passerà alla storia con l’appellativo di “regina nera di Francia!

Ma non è tutto

Non mancheranno infatti le prelibatezze gastronomiche locali, accompagnate dai raffinati vini di Laura, una nostra eccellenza italiana affermatasi in terra francese.

E infine, rimanendo tra i confini del castello di Clos Lucé, Livio Leonardi porterà il suo pubblico a curiosare tra i piatti tipici degli sfiziosi menu rinascimentali proposti da Sieur Sausin, chef emerito e consulente di cucina storica.

Un incredibile viaggio nel tempo dunque, un’ennesima sfida di Livio Leonardi e di  “Paesi che vai…” per celebrare il grande Leonardo da Vinci.

Una puntata ricca di curiosità targata Rai 1, da non perdere!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere