Paese che vai, il 7 febbraio puntata dedicata ai grandi maestri della pittura

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Paese che vai

Speciale di “Paesi che vai …” sui “Grandi Maestri del colore” che hanno lasciato la loro indelebile impronta nella Storia dell’Arte e delle future Arti Visive, influenzando il gusto ed il “comune sentire” nell’Estetica e nella rappresentazione dell’anelito dell’umanità verso il Divino e l’infinito. Un racconto antologico dello storico programma di RAIUNO attraverso le figure di: Caravaggio, Raffaello, Perugino, Antonio Vassilacchi, Federico Zuccari, Giotto, Leonardo, Correggio, Giorgio Vasari, Giambattista Tiepolo.

Puntata speciale di “Paesi che vai…”

Puntata speciale di “Paesi che vai…” dedicata ai Grandi Maestri del colore in un racconto avvincente ed incalzante che ripercorre le tappe della vita e delle OPERE di: Caravaggio, Raffaello, Perugino, Antonio Vassilacchi, Federico Zuccari, Giotto, Leonardo, Correggio, Giorgio Vasari, Giambattista Tiepolo.

La narrazione si snoda attraverso un percorso definito nella cornice di un itinerario ad episodi: “TALENTI SI NASCE”, “GRANDI MAESTRI DEL COLORE”, ” CAPOLAVORI DELL’ARTE “, “IL TALENTO DI UN MAESTRO”,  “LA BATTAGLIA TRA IL BENE E IL MALE”,  “L’ALLIEVO”, “MECENATI E COMMITTENTI”, “… VERSO IL CELESTE EMPIREO” .

Livio Leonardi, ideatore e conduttore dello storico programma che gode del Patrocinio del MIBACT, inizierà il racconto dello “speciale” nel cuore di Roma sulle tracce di Caravaggio.

 Ci sposteremo poi nel medioevo per parlare di Giotto, nel rinascimento per raccontare di Raffaello, di Leonardo e di alti grandi maestri del colore che, come il Caravaggio, grazie ai loro capolavori, hanno reso celebre e immortale la pittura italiana nel mondo.

Con il consueto racconto appassionante

Con il consueto racconto appassionante e la capacità di far rivivere il passato nel piccolo schermo, Livio Leonardi — insignito proprio per questo motivo di importanti riconoscimenti quali: la “Medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della Lingua e della Cultura italiana nel mondo” e il “Premio Internazionale Visioni per la TV della Fondazione Civita di Bagnoregio” – ci porterà indietro nel tempo, e riavvolgendo il nastro del tempo ci spostiamo all’inizio del 500.

Sono gli anni in cui si afferma, sempre a Roma, un altro grande della pittura: Raffaello Sanzio.

Andremo poi a Perugia sulle tracce del  Perugino, considerato uno dei grandi maestri del 500 e a seguire, sempre a Perugia … per scoprire una fra le tele più grandi del mondo: il trionfo benedettino.

Il dipinto, realizzato verso la fine del 500 da Antonio Vassilacchi detto l’Aliense è custodito in un incredibile contenitore di arte e di bellezza: la Basilica di San Pietro.

Il racconto prosegue nella città di Firenze

Il racconto prosegue nella città di Firenze, per vedere la cupola di Santa Maria del Fiore del Brunelleschi. Un capolavoro assoluto di architettura, affrescato all’interno da Federico Zuccari dopo la morte del Vasari che aveva iniziato i lavori. Il tema, voluto da Cosimo I de’ Medici, è quello del giudizio universale.

Salvezza e dannazione eterna sono raffigurate anche a Padova in un celebre ciclo pittorico realizzato da Giotto nei primi anni del 1300, che narra, in 38 riquadri, la storia della salvezza umana.

Da Padova a Parma, patria artistica di Antonio Allegri, detto il Correggio, dal paese che gli ha dato i natali.

Prendendo a modello la cultura del 400 e ispirandosi a Leonardo, a Raffaello, al Mantegna, il Correggio sviluppa ben presto un originale percorso artistico, che lo collocherà tra i grandi pittori del Rinascimento italiano.

Nel 1520 porta a compimento, a Parma, la sua prima grande opera pittorica: “la camera della Badessa” nel Monastero di San Paolo. … vedremo anche l’assunzione della vergine nella cupola della Cattedrale di Parma.

Livio Leonardi ci conduce poi ad Arezzo

Livio Leonardi ci conduce poi ad Arezzo, per parlare di Giorgio Vasari. Pittore e storico dell’arte, Vasari, anche se impegnato a Roma, Firenze e nei suoi viaggi, amava tornare nella sua Arezzo, soprattutto dopo avere rilevato e seguito i lavori della casa che lo vide crescere.

Andremo a Udine sulle tracce di Gianbattista Tiepolo, uno dei più grandi artisti del 700. Tra i massimi esponenti del rococò, Tiepolo lavorò a Udine per diversi committenti, lasciando nel capoluogo Friulano alcuni capolavori della sua vasta produzione. Come le “Storie dell’antico testamento”, nel palazzo arcivescovile, con le quali perfezionò il proprio stile improntato sui colori chiari e trasparenti.

Livio Leonardi terminerà poi il racconto di questo speciale raccontando nel capitolo “…. verso il celeste Empireo” la morte di Raffaello, Leonardo e poi di Caravaggio

Michelangelo Merisi muore, probabilmente per un infezione, il 18 luglio del 1610 a 38 anni lasciando dunque come Giotto,  Leonardo,  Raffaello e i grandi maestri di cui abbiamo raccontato in questa puntata speciale, una eredità immensa, fatta di capolavori che, nei secoli, hanno innovato nel profondo l’arte della pittura.

Allora vi aspettiamo Domenica 7 febbreaio 2021 alle 9.40 su RAIUNO con “Paesi che vai…”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere