Una meravigliosa bugia, il nuovo disco di Carlo Pinchetti

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Una meravigliosa bugia

Carlo Pinchetti, cantautore originario di Lecco e trapiantato a Bergamo, pubblicherà il prossimo 14 aprile, per Gasterecords, La stalla domestica e Moquette Records, “Una meravigliosa bugia”, il suo primo album solista. Il disco – registrato nel suo studio casalingo dallo stesso Pinchetti e mixato/masterizzato da Pierluigi Ballarin (The Record’s) all’”Unnecessary Recordings” di Bologna – vede la partecipazione di: Gigi Giancursi (ex Perturbazione), lo stesso Pierluigi Ballarin, Marco Brena (Vanarin), Elena Ghisleri, Linda Gandolfi e denota una certa maturità artistica, valorizzata al meglio dalle esperienze accumulate in 10 anni di presenza sulla scena, passati scrivendo, suonando e cantando in diversi album indiepop con gruppi come Lowinsky, Daisy Chains e Finistère. Negli anni ha condiviso il palco con Drew McConnell (Babyshambles, Helsinki), Mark Gardener (Ride), Gigi Giancursi (ex Perturbazione), Brandon Reilly (The Movielife, Nightmare of You), Il re tarantola, ecc.

Approccio vicino all’indie-folk

Ne sono risultate 11 tracce, caratterizzate da un approccio compositivo spesso vicino all’indie-folk (Evan Dando, Neutral Milk Hotel, Elliott Smith per fare dei nomi), con uno sguardo a quella corrente Lo-fi (o low-profile) e “Nouvelle vague”, tesa a comunicare, senza troppi fronzoli ed ornamenti le proprie storie ed emozioni, con i pochi mezzi che si hanno a disposizione.

Canzoni dal tono malinconico e disilluso, ma, allo stesso tempo, cantate in maniera romantica, quasi idealizzata. Perché, se è vero che non esiste via di fuga dai disastri della vita, la musica può però essere la migliore illusione, una meravigliosa bugia.

Il video di Lacrime il primo estratto dal nuovo disco, al piani Gigi Giancursi (Ex-Perturbazione)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere