Online su YouTube, il video del brano di Michele Gazich (feat Giovanna Famulari) “La Maga e lo Straniero” che annuncia l’uscita del nuovo album, Argon (FonoBisanzio/Ird), il suo decimo, atteso per il 26 novembre 2021.
Il videoclip porta la firma del regista Enrico Fappani che da sempre collabora con Gazich, creando prodotti cinematografici strettamente legati alla canzone, ma al contempo ricercando un’autonoma e specifica idea di bellezza.
IL VIDEO
L’incontro tra una inquietante Maga, una Circe insieme incantatrice e severa interpretata dalla violoncellista e cantante Giovanna Famulari, e uno Straniero, un Ulisse esule di mille viaggi interpretato da Michele Gazich, avviene davanti a una scacchiera posata su di un tavolino in riva al mare. Il video ha una sfacciata e paradossale autonomia stilistica pur essendo denso di esplicite allusioni cinematografiche. Impossibile, infatti, non pensare alla partita a scacchi presso la riva del mare del Settimo Sigillo di Ingmar Bergman; impossibile non cogliere nella Maga interpretata dalla Famulari una forte allusione alla Medea di Pasolini.
Il videoclip è girato nella riserva naturale della Brussa, all’estremo confine orientale della laguna di Venezia: un contesto naturale ancora intatto.
IL BRANO
“La Maga e lo Straniero” è una canzone-filastrocca ingannevolmente semplice, misteriosa e odissiaca. Racconta Gazich: “L’occasione per la scrittura de La Maga e lo Straniero è stata la partecipazione a una processione cerimoniale diffusa in buona parte della Sardegna ma soprattutto nel Campidano, denominata s’incontru: “l’incontro”. La mattina di Pasqua, le statue di Gesù risorto e della Madonna portate sulle spalle dai fedeli, s’incontrano, provenendo da direzioni diverse, nella piazza centrale del paese; s’inchinano uno di fronte all’altro e poi procedono insieme verso la chiesa dove sarà celebrata la messa pasquale. La processione è accompagnata da suggestivi canti tradizionali e il momento dell’incontro è gioiosamente celebrato anche dal suono della banda. Non sono un antropologo o uno storico dei riti, ma, a parer mio, quest’incontro, totalmente assente dai vangeli canonici e apocrifi, potrebbe forse essere la cristianizzazione di un rito preesistente: un incontro uomo-donna allo sbocciare della primavera. Comunque sia, nella sua declinazione cristiana e nel suo probabile sostrato antico, quest’incontro mi ha incredibilmente suggestionato e immediatamente ho dovuto scrivere la mia canzone”.
Crediti video
La Maga e lo Straniero(parole e musica di Michele Gazich)
Girato presso la selvaggia spiaggia della Brussa in un giorno di vento con Giovanna Famulari nella parte della Magam Michele Gazich nella parte dello Stranierom Marco “Tibu” Lamberti nella parte di Marco “Tibu” Lamberti.
Trattamento: Michele Gazich
Riprese, montaggio e regia di Enrico Fappani
Registrazione e masterizzazione audio a cura di Paolo Costola
Missaggio a cura di Paolo Costola e Michele Gazich
Presso lo studio MacWave di Brescia
Michele Gazich: voce, violino
Giovanna Famulari: voce, violoncello
Marco “Tibu” Lamberti: chitarra classica
Vincenzo “Titti” Castrini: fisarmonica
Alberto Pavesi: batteria e percussioni
[smiling_video id=”205066″]
[/smiling_video]