Lella per sempre, l’album che celebra i 50 anni di “Lella”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Esce il 25 novembreLella per sempre” (Il Cantautore Necessario/Egea Music), l’album che raccoglie le voci e le note di tanti artisti per celebrare il brano “Lella” a cinquant’anni dalla sua pubblicazione.

Composta da Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, Lella ebbe il battesimo del pubblico al Cantagiro del 1971. Una canzone che è diventata negli anni un cult, un manifesto, uno slogan: una ballata “nera” che racconta la morte violenta di una donna, un “femminicidio”. Un termine che mai come in questi ultimi anni, appare quotidianamente nelle cronache dei giornali. Un tragico elenco di vittime che, solo da gennaio ad oggi, conta i nomi di numerose donne, con un aumento rispetto agli anni precedenti. Da qui il desiderio, e l’urgenza, di riportare in vita Lella, a 50 anni dal suo debutto.

Presentazione live al MAXXI

Un anniversario che sarà ricordato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con la pubblicazione di “Lella per sempre” e la presentazione live del progetto all’auditorium del Maxxi alle ore 18: introdotti da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, in conversazione con Ernesto Assante ci saranno Edoardo De Angelis, Stelio Gicca-Palli e Vincenzo Donnamaria. Presenti dal vivo per l’occasione anche alcuni di coloro che hanno collaborato e altri ospiti, tra cui Daniela Brancati, TommasoPiotta” Zanello, Sergio Cammariere e Alessandro Sena, che daranno vita a performance uniche e toccanti. Non mancheranno anche altri contributi artistici tra quelli presenti nell’album. Ingresso gratuito* su prenotazione su www.maxxi.art fino a esaurimento posti.

Lella per sempre” contiene nelle sue tracce tante variazioni del brano, declinato, riarrangiato, riscritto e risuonato con la collaborazione di cantautori, musicisti, attori.

Nel disco, oltre alla canzone originale reinterpretata da Edoardo De Angelis con un arrangiamento inedito, una nuova versione della composizione, con il tributo corale delle voci di Luca Barbarossa, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Tiziana Tosca Donati, Mimmo Locasciulli, Neri Marcorè, Antonella Ruggiero, Ilaria Spada. E ancora, Lella50 con un testo rinnovato scritto da Vincenzo Donnamaria che “racconta” quello che è successo nei cinquant’anni successivi alla confessione dell’omicidio, esternando il vero pentimento dell’assassino, Lella… e poi, rivisitazione in chiave rap di Tommaso Piotta Zanello, Fake blond Liza, una murder ballad in puro stile americano, ambientata negli ambienti sottoproletari e criminogeni newyorkesi, eseguita da Giccapalli e Alex Pitoni. Inoltre, alcuni importanti estratti letterari interpretati da nomi come Alessandro Benvenuti, Claudio Gioè, Alessandro Haber, Dacia Maraini, Alessandro Sena.

Oltre a sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne, il progetto Lella per sempre ha uno scopo benefico e solidaristico: i proventi netti della vendita dell’album, disponibile in digitale, CD e vinile, saranno devoluti alla Casa Internazionale delle Donne per sostenere i progetti dell’associazione.

LA SCALETTA DI LELLA PER SEMPRE

  1. Lella” (De Angelis, Gicca Palli), ed. Universal. Eseguita da: Edoardo De Angelis, voce; Alberto Lanuccia, pianoforte, chitarre acustiche; Kyungmi Lee, violoncello; Natalia Dudinska, violino; Kikko Careddu, effetti e percussioni. Arrangiamento: Alberto Linuccia. Per gentile concessione dall’album “Volevo sognare più forte” (Il Cantautore necessario /Egea Music).
  2. Estratto da “Sonata a Kreutzer” di Lev Tolstoj, ed. Feltrinelli, Universale Economica, Pacini, 2014, letto da Alessandro Haber. Commento musicale “Ladoga”. Autore: Primiano di Biase, dallo stesso eseguito al pianoforte.
  3. “Lella” (De Angelis, Gicca Palli), ed. Universal, eseguita da: Simone Cristicchi, Sergio Cammariere, Antonella Ruggiero, Tiziana Tosca Donati, Ilaria Spada, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Mimmo Locasciulli, voce. Sergio Cammariere, pianoforte (primo chorus): Primiano Di Biase, pianoforte e fisarmonica; Fabrizio Guarino, chitarre; Guerino Rondolone, basso; Roberta Palmigiani, primo violino; Roberta Ciampa, secondo violino; Adelaide Pizzi, viola; Fabrizia Pandimiglio, violoncello; Simone Talone, batteria e percussioni; Giccapalli, voce recitante. Arrangiamento: Primiano Di Biase.
  4. Estratto da “Tempo di Uccidere” di Ennio Flaiano, ed. Longanesi, 1954, letto da Alessandro Benvenuti. Commento musicale “Tempo di Uccidere”. Autori: Primiano Di Biase e Simone Talone. Esecuzione: Primiano Di Biase, pianoforte e Simone Talone, marimba.
  5. Lella 50” (Donnamaria, Gicca Palli), eseguita da: Vincenzo Donna Maria, voce; Primiano Di Biase, Fender Rhodes e hammond; Fabrizio Guarino, chitarre; Guerino Rondolone, basso; Simone Talone, batteria; Edoardo Donnamaria, Primiano Di Biase, Simone Talune, cori. Arrangiamento: Primiano Di Biase e Simone Talone.
  6. Estratto da “Lo Scherzo” di Milan Kundera, ed. Adelphi 1973, letto da Claudio Gioè. Commento musicale “Theme for Lucie”. Autore: Giuseppe Greco. Esecuzione: Giuseppe Greco, chitarra.
  7. .. e poi” (De Angelis, Zanello, Gicca Palli), ed. La Grande Onda, eseguita da Piotta, voce; Francesco Santalucia, arrangiamento e orchestrazione. Prodotto da Piotta e Francesco Santalucia. Per gentile concessione de “La grande Onda”.
  8. Ti lascio, me ne vado nella sera”, di Pier Paolo Pasolini, da “Le ceneri di Gramsci”, ed. Garzanti, 1957, letta da Alessandro Sena. Commento musicale “Ti lascio, me ne vado nella sera”. Autori: Primiano di Biase e Simone Talone. Esecuzione: Primiano Di Base, pianoforte e Simone Talone, percussioni.
  9. Fake blond Liza” (Sigillo, Gicca Palli) eseguita da: Giccapalli e Alex Pitoni, voce; Primiano Di Biase, pianoforte e Hammond; Samuel Stella, chitarre acustiche, dobro e pedal steel guitar; renato Gattone, contrabbasso; Simone Talone, batteria e percussioni. Arrangiamento Primiano di Biase e Simone Talone.
  10. Estratto da “Corpo felice” di Dacia Maraini, ed. Rizzoli, La Scala 2018, letto da Dacia Maraini.

LELLA PER SEMPRE è un progetto prodotto e promosso da:

EDOARDO DE ANGELIS

Dall’inizio degli anni ‘70, epoca d’oro del Folkstudio e del cantautorato italiano, ha scritto per sé e per altri, prodotto astri nascenti che si sarebbero poi affermati (Francesco De Gregori) e altri nel pieno della maturità artistica (l’indimenticabile Sergio Endrigo), credendo fortemente nella diffusione dello scrivere e interpretare la canzone come strumento principe della narrazione. Di questo suo amore per la canzone come forma d’arte, De Angelis ha fatto una ragione di vita e di lavoro. Più di venti album, in quasi mezzo secolo di attività, e infinite collaborazioni, da Mina a Tosca e Paola Turci, da Albertazzi, Camilleri, Paolini, Marcorè, a De André, Battiato, Dalla e moltissimi altri. Tra i suoi impegni sociali spicca quello contro la violenza, soprattutto nei confronti dell’universo femminile. Ha appena terminato le registrazioni del nuovo album Io volevo sognare più forte, uscito a inizio 2021.

STELIO GICCA PALLI

Dall’incontro musicale con il compagno di scuola Edoardo De Angelis, Stelio comincia a farsi sotto nell’agone del mitico FolkStudio. Insieme compongono Lella, brano decisamente fuori dagli schemi per quei tempi, e la portano a insperati successi nel Cantagiro del 1971. Ma la canzone subisce molte censure.  Stelio non ci sta e, scuotendo la polvere dai suoi calzari, si ritira sdegnato.

Avendone i titoli, si dedica alla professione forense, ma il tarlo della musica continua a roderlo.

E quindi, abbandonati per esaurimento (in tutti i sensi) i codici, ritorna nell’agone.

Ha pubblicato recentemente i due dischi Corpi estranei, Vol I e Le frasi non dette.

Nel frattempo, considerato che dopo cinquanta anni Lella pare essere ancora viva, insieme col suo doppio collega – di codici e pentagramma- Vincenzo Donnamaria, e col vecchio amico Edoardo De Angelis, decide di renderle omaggio chiamando a raccolta quegli artisti che l’hanno amata.

VINCENZO DONNAMARIA

Sin da giovane imbraccia la chitarra e compone canzoni, ma per quarant’anni svolge la professione di avvocato mettendo da parte la musica. Verso la fine degli anni ‘90 ricomincia a scrivere brani musicali, e con il supporto di sua moglie, produce il suo primo album, There’s a man.

Si vanta di essere il più grande “lellologo” vivente dopo gli autori Stelio Gicca Palli e Edoardo De Angelis, con i quali spesso canta Lella diventando il terzostrofista ufficiale.

L’incontro con Primiano Di Biase e Simone “Federicuccio” Talone porta alla produzione del secondo disco Angoli della mente. E in cantiere ne ha un terzo, Tu chiamale se vuoi citazioni.

Con gli amici Edoardo e Stelio decide di rendere omaggio a Lella, producendo questo album, non prima di aver dato alla luce – con la benedizione degli autori – quello che probabilmente è l’unico caso di sequel di una canzone d’autore italiana – Lella50 – che “racconta” quello che è successo nei cinquant’anni successivi alla confessione dell’omicidio, esternando il vero pentimento dell’assassino.

* per accedere al Museo e agli eventi è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o presentare il referto negativo di un tampone antigienico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento.
[smiling_video id=”213038″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere