Una strepitosa ed emozionante VIII Edizione del Premio Anna Magnani

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Un’edizione senza precedenti per l’omaggio e premio intitolato alla grande Anna Magnani, giunta all’ottava edizione, che si è svolta alla Sala Fellini negli Studi di Cinecittà di Roma: una location dove si è respirata aria del grande cinema italiano.

Il Premio Anna Magnani

Il Premio Anna Magnani è diretto ed organizzato da Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi. L’evento è la celebrazione da parte del cinema italiano per la grande attrice italiana, con un’impareggiabile carriera teatrale e cinematografica nazionale ed internazionale, culminata con l’Oscar vinto oltre sessantasei anni fa per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattoo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.

La serata ha visto come protagonisti sul palcoscenico il giornalista Stefano Buttafuoco, oltre all’impareggiabile abilità oratoria di Francesca Piggianelli. Inoltre, l’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio della Regione Lazio e SIAE, Centro Sperimentale di Cinematografia, Visioni&Illusioni, con il Riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il supporto di Roma Lazio Film Commission e Cinecittà Panalight.

Il premio è stato assegnato agli artisti e personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, maestranze più autorevoli e nuovi talenti.

I PREMIATI

PREMIO ATTRICI LAURA CHIATTI, ANTONIA LISKOVA, JUN ICHIKAWA, CHIARA FRANCINI e per il Film Addio al Nubilato regia di FRANCESCO APOLLONI (Premio Speciale)

PREMIO MIGLIOR ATTORE FRANCESCO SCIANNA e per il film Il Filo Invisibile

ATTORE RIVELAZIONE FRANCESCO GHEGHI per il film “Il filo invisibile” regia di MARCO S. PUCCIONI (Premio Speciale)

PREMIO ATTORE INTERNATIONAL FRANCO NERO e per il film HAVANA KYRIE di cui è protagonista e co-produttore, regia di Paolo Consorti

PREMIO ALLA CARRIERA MASSIMO WERTMULLER (teatro, cinema, tv)
PREMIO MUSICA RIVELAZIONE DELL’ANNO LEO GASSMANN

PREMIO AL DOCUMENTARIO “LUIGI PROIETTI DETTO GIGI” premio al regista EDOARDO LEO, premio al co-sceneggiatore MARCO BONINI, premio colonna sonora JONIS BASCIR

PREMIO FILM RIVELAZIONE REBOOT…ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO! PREMIO ai registi NICCOLÒ CELAIA E ANTONIO USBERGO aka YOUNUTS!

PREMIO CONDUTTRICE E GIORNALISTA TV ELEONORA DANIELE e per la trasmissione STORIE ITALIANE

PREMIO SCRITTRICE E GIORNALISTA QUOTIDIANO LUCILLA QUAGLIA – Messaggero

PREMIO MAESTRANZE CINEMA MANUELA PASQUALETTI

PREMIO GIORNALISTA ED INVIATA TV TGR Lazio ANTONELLA PALLANTE

Il Comitato d’onore era composto da: Adriano Pintaldi Presidente Roma Film Festival, Giancarlo Governi scrittore e autore tv, Marcello Foti, Lorella Ridenti Direttore di vari Periodici,Luca Verdone regista e sceneggiatore, Ettore Spagnuolo Presidente di Visioni&Illusioni e Giuliano Montaldo Presidente Onorario, Saverio Vallone Direttore Premio Raf Vallone, Giacomo Carioti giornalista e Direttore editoriale Agenzia nazionale “Di Stampa” Elfriede Gaeng, regista, scrittrice, documentarista ed autrice del film dedicato ad Anna Magnani, Elettra Ferraù direttore generale Annuario del Cinema, Anna Maria Cuzzolaro ideatrice e curatrice con Luca Magnani della mostra Ciao Anna – Prima mostra Italiana dedicata ad Anna Magnani.

Un ringraziamento speciale va a Luca Magnani

Al termine un brindisi con Clara C’ accompagnato dalle degustazioni di Polpetta per festeggiare la strepitosa Edizione! (foto di Marco Bonanni)
[smiling_video id=”281111″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere