Let’s spend the night together, venerdì 20 gennaio a Roma una festa per i 30 anni dei Riding Sixties

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Riding Sixties

Venerdì 20 gennaio dalle 22 la storica band romana dei Riding Sixties festeggia i trenta anni di attività con un concerto sul grande palco del Mammut Live Club di Roma (via Pomonte 71) Prenotazioni: 339 5893232.

In questa festa concerto dedicata al loro ”matrimonio di perla” (gemma tra le più preziose, simbolo della rarità e della bellezza dell’evento) i Riding Sixties presenteranno il loro nuovo vinile in uscita, provvisoriamente intitolato Brit Mama: un lavoro discografico che parte dal recupero digitale di otto tracce delle loro incisioni dal vivo al Big Mama nel 1998, a cui si aggiungono nuove tracce registrate oggi.

La serata sarà una festa spettacolo con tanti ospiti, tra i quali il cantante Fulvio Tomaino, il cantautore Sale (Eugenio Saletti), il violinista Pierluigi Pietroniro. Musicisti, che nel corso degli anni hanno dato il loro contributo alla band, faranno parte dello show.

Il gruppo dei Riding Sixties, fondato dal civitanovese Pietro Tirabassi con il batterista Enzo Civitareale (ex Corvi) ha molti legami con Civitanova. E’ proprio qui che, grazie al primo manager Elio Tosoni, nelle estati del 1991 e 1992 la band ha fatto i primi passi, collaborando con musicisti civitanovesi come Antonio Sasso e, soprattutto, Piero Cappella che ha suonato con i Riding nel mitico Big Mama di Roma nella stagione 1993/94.

Chi sono

I Riding Sixties sono una band storica del panorama musicale romano, hanno suonato per 30 anni nel prestigioso club Big Mama di Trastevere, che, purtroppo, ha chiuso nel periodo del Covid.

Sono stati i primi a fare del repertorio e del sound Beat un genere della musica dal vivo di oggi. Associano la capacità di coinvolgere il pubblico ad un sound “doc” caratterizzato da timbriche vintage (con strumenti originali) ed armonie vocali (cantano in cinque). Anche i loro abiti sono in tono con il clima vintage e glamour tipico dei Sixties.

Hanno già pubblicato 2 CD: Beat e Coverband FORMAZIONE

Elementi base

Enzo Civitareale: batteria (ex Corvi); Pietro Maria Tirabassi: voce e chitarra; Marco “Stone” Bertogna: basso; Simone Rauso: voce e chitarra; Alberto Bolli (AKA Al Stamps): voce e Keyboards;

collaboratori assidui: Giacomo Docimo, voce e chitarra, Massimo Gerlini, voce e basso, per lo spettacolo teatrale-musicale Radio Beat voce narrante/radio DJ l’attrice e blogger Claudia Borzi.

Repertorio

Il repertorio spazia dai Beatles ai Rolling Stones, alle band storiche e artisti del Beat italiano (Rokes, Equipe 84, Corvi, Nomadi, Quelli, ma anche la Caterina Caselli di Sono bugiarda, o il Morandi di C’era un ragazzo). Ma è la British Invasion che esalta in particolare la passione del gruppo: Animals, Kinks, Yardbirds, Them, Who.

La band ha anche in repertorio una intera serata su Dylan, il terzo polo (dopo Beatles e Rolling Stones) della matrice del Rock classico.

Evocativi i medley Brit (Animals, Kinks, Who), West Coast (Beach Boys, Mamas & Papas, Byrds) o Beatles (All you need is love/Hey Jude)

GLI SPETTACOLI TEMATICI DEI RIDING:

  • Beatles Vs Rolling Stones (menù esclusivo per la più grande Battle of the Bands della Storia del Rock – il pubblico alla fine vota a favore di una delle due band. Si vincono 2 bis!)
  • Life – serata Stones con letture dalla autobiografia di Keith Richard
  • Beat Mama (British Invasion) – la musica dei maestri inglesi di cui sono nate le cover del Beat italiano
  • Beat Italiano – la favolosa epopea musicale degli anni 60 italiani
  • Mr Tambourine Band – la musica di Dylan attraverso il sound degli artisti che lo hanno celebrato, con letture dalla autobiografia di Dylan Chronicle 

SPETTACOLO TEATRALE:

  • Radio Beat: voce narrante/radio DJ Claudia Borzi – l’avvento del Beat dal punto di vista italiano, una storia di canzoni raccontata in teatro rigorosamente dal vivo – proposto con grande successo nei teatri romani: Traiano, Trastevere, Tor Bella Monaca, Mongiovino/ Accettella, Auditorium del Seraphicum di Roma oltre che in diverse piazze italiane.

VIDEO:

  • C’è una strana espressione nei tuoi occhi (video da una trasmissione live di Canal jimmy con Shel Shapiro con 510 visualizzazioni su YouTube)

https://youtu.be/6BWrH2fIXr4

•  20 anni di Riding Sixties

https://youtu.be/uFFdx83uYHM

•  Radio Beat

Social

canale YouTube Riding Sixties:

https://www.youtube.com/channel/UCJplimaANctmRAtJH4sUYdg?view_as=public

Pagina Face Book Riding Sixties:

https://www.facebook.com/riding60/?ref=share

Riding Sixties Fan Club

https://www.facebook.com/groups/riding60/?fref=ts

Sito Riding Sixties:

http://www.ridingsixties.com

Radio Beat

https://www.facebook.com/Radio-Beat-1860203250917886/
[smiling_video id=”442112″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere