Il 21 Luglio su tutte le piattaforme digitali esce il progetto video-coreografico D•LEMMA, ideato da Cristina Pitrelli (coreografa e responsabile della sezione “Art Research Project” di Area Contemporanea), che nasce con l’intento di sostenere un nuovo linguaggio artistico dando l’opportunità all’artista di esprimere il proprio pensiero creativo attraverso le immagini in movimento, incoraggiando così la diffusione di iniziative artistiche innovative e di qualità.
La continua ricerca della stabilità
L’uomo contemporaneo è alla continua ricerca della stabilità e della serenità che questa porta con sè. L’imprevisto, così, viene demonizzato come un qualcosa che interrompe il normale corso degli eventi, portando il caos nella nostra vita.
Il concetto del dilemma, di conseguenza, è reso anch’esso negativo e si presenta di fronte ad un problema o una situazione considerata irrisolvibile.
Questa idea ci espone al rischio di vivere nella perfetta illusione di una vita statica, certa e convenzionale, lasciandoci chiusi nel nostro mondo e vulnerabili alle novità. Tutto questo, dunque, si traduce in una limitata concezione della realtà e in una mancanza di reattività che ci rende spesso incapaci di trovare la giusta soluzione o di fare scelte più vantaggiose per raggiungere i nostri obiettivi.
Una nuova immagine all’imprevedibilità
Il progetto video-coreografico D•LEMMA vuole, invece, dare una nuova immagine all’imprevedibilità della vita, rendendola uno stimolo di ricerca. Accettare la mutevolezza della vita e essere aperti all’inaspettato, infatti, sebbene ci porti ad una condizione di instabilità, ci rende più consapevoli e saggi nell’affrontare gli ostacoli e le novità che possono presentarsi.
L’evoluzione dell’IO e della vita stessa, infatti, passa costantemente e inevitabilmente da una condizione di D•LEMMA
Produzione e post-produzione video: Luca Leoni
Assistente di produzione: Arianna Zamperini
Location: La Tenuta dei Piani (Ostia Antica)