Roberto D’Agostino a NPG su Radio2: “A roma le anime santa e dannata vanno a braccetto”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
roberto roma

Roberto D’Agostino è intervenuto ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del programma “Non è un Paese per Giovani”, condotto da Tommaso Labate e Massimo Cercelli, in onda dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13.30.

Il creatore di Dagospia

Il creatore di Dagospia ha parlato del suo viaggio notturno per le vie di Roma nel docu-film ‘Roma santa e dannata’: “Questa città è come una sedia elettrica, non è possibile metterla in mano a gente che viene da Rimini o da Napoli. E’ molto difficile trovare l’essenza di Roma. La particolarità di questa città è che le sue anime santa e dannata vanno a braccetto. A Roma c’è il diavolo e l’acqua santa e non sono uno contro l’altro, sono alleati. La parte più bella del giorno a Roma è la notte. Quando arrivano le tenebre si inizia a vivere un’altra città”.

Ancora D’Agostino

“A Roma l’evento più vivo è il funerale. Un momento in cui tutti i vari gruppi, le varie consorterie, le varie logge, tra virgolette, rendono omaggio al caduto, al caro estinto, ma allo stesso tempo è un momento in cui si rinsaldano i rapporti. La gente va al funerale perché deve parlare, prendere appuntamento, anche questo aspetto dimostra come è fatta questa città. Chiunque prova a mettersi da solo al comando finisce in una pattumiera. Roma ha più di venti circoli, non esiste una realtà simile in nessuna città del mondo. Ogni circolo è una sorta di gruppo che si connette, ha rapporti, affari. Ognuno può contare sull’altro. Il potere è a Roma, sul potere mi dilungo un po’, perché capire il potere rimane un qualcosa di indecifrabile per tutti quelli che arrivano da fuori. Il vero potere non è quello visibile sui giornali o nei talk televisivi, il potere è sotto. Quelli che vedi sono i burattini, poi ci sono i burattinai. Quando i burattini vengono accecati dalla sete del potere, a quel punto zac, si tagliano, scompaiono. Il conflitto con la città è continuo, non riescono a comprendere qual è lo spirito della città”.

D’Agostino ha parlato anche della vita notturna di Roma

“Attraverso Ceccherini racconto un provinciale che colpito dal successo arriva a Roma pieno di soldi e si trova stritolato, talmente a pezzi che alla fine gli tocca rivolgersi a un analista, che dopo la seduta gli chiede di poter andare con lui nei locali. Roma è ben rappresentata dall’opera maestosa del Bernini, quella sorta di abbraccio. Accetta tutti, chiunque viene, sa digerire e metabolizzare chiunque”.

Fonte: Radio2


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere