Spettacoli di teatro danza di Akerusia per la Stagione estiva a Sala Ichòs

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
teatro

Un fine settimana dedicato al teatro danza a Sala Ichòs per la Stagione estiva che riprende la rassegna Oltre la linea, ideata e curata da Rosario Liguoro. Gli spettacoli in scena sono prodotti da Akerusia Danza.

Sabato 22 giugno, alle 21, Fabrizio Varriale è autore e interprete di “Deviazione della rondine.  Accordo tra corpo, voce e musica”. L’assistente alla coreografia è Chiara Alborino, le musiche di Elio De Nicolo e Rachmaninov, il disegno luci di Ciro Di Matteo e la direzione e il coordinamento di Elena D’Aguanno.

Progetto teatrale

Il progetto teatrale e performativo indaga la dimensione onirica, la paura di cadere e il desiderio di volare, l’aspirazione dell’essere umano al sogno e la riconciliazione del giorno con la notte.

In questo monologo danzato, Fabrizio Varriale ci porta a vivere la ritualità del teatro e della danza, immergendosi in una composizione di scene evocative e momenti rituali dedicati all’ universo onirico.

Una voce che diviene l’espressione del contenuto psichico, del rimosso, un atto di guarigione sciamanico, un’evocazione di immagini e memorie, per aprire un varco nella dimensione della notte e dell’umano.

A seguire, si terrà l’esito performativo di “Voices”, il laboratorio di scrittura corporea e drammaturgica condotto Chiara Alborino e Fabrizio Varriale.

Domenica 23 giugno, alle 19, Chiara Alborino e Fabrizio Varriale saranno in scena insieme con “Urgente restare” con i testi drammaturgici di Giuseppe Pompameo, Enrico Manzo. Il coordinamento e la direzione artistica sono Elena D’Aguanno, le voice over di Kalina Georgieva e Fabrizio Varriale e il disegno luci di Ciro Di Matteo.

Un processo danzato fatto di riflessioni sulla distanza interiore che può segnare lo spazio della relazione tra due persone ed il desiderio di trattenere i momenti vissuti sia passati che presenti, facendo in modo che restino impressi nella memoria, crediamo che questo sia quello che succede in ogni rapporto umano e d’amore tra le persone. La ricerca coreografica e teatrale, è liberamente ispirata alla contrapposizione di due visioni artistiche, la prima è quella derivante dalle opere di Marc Chagall che nelle sue figurazioni pittoriche rievoca la memoria con un trasporto emotivo e fortemente onirico, e la seconda è quella della fotografa India Lawton che al contempo sembra giocare sofferente con l’idea di essere dimenticati e cancellati.

 

Sala Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)

Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra

 

Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio.

Info e prenotazioni: whatsapp 366 871 1689 – mail itinerarteass@gmail.com

 

È previsto un servizio navetta gratuito con prenotazione obbligatoria 338 9025 758

 

Biglietto intero 10 euro – ridotto 8 euro under 25 anni, over 65 anni, disoccupati; 5 euro allievi di scuole di danza e teatro

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Mariano Bruno diverte… “Senza copione” al teatro “Il Piccolo”

bruno

Improvvisazione e divertimento. Queste, le parole d’ordine di “Senza copione”, l’esilarante spettacolo che, sabato 21 dicembre, alle 21, il comico Mariano Bruno porterà in scena al teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta (Napoli). Appuntamento imprevedibile Un appuntamento imprevedibile, all’insegna della più genuina stand up comedy, che vedrà sul palco il simpatico...