Argia di Donato presenta al pubblico “Voglio vivere così”, l’album di esordio musicale

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
pubblico

Venerdì 20 settembre 2024, alle h. 19.30, presso Villino Manina, Vicoletto Domenico Cimarosa n. 5, Napoli, Argia di Donato, avvocato, giornalista, scrittrice e pittrice, presenta al pubblico “Voglio vivere così”, l’album di esordio musicale, uscito il 24 giugno 2024.
L’evento, condotto da Stefania Russo, organizzatrice di eventi, e con la partecipazione di Dario Della Monica, compositore e musicista, di Paolo Palopoli, chitarrista e compositore, e di Camilla Aiello, avvocato e attrice, vuole essere un momento per celebrare la centralità ed il ruolo della memoria e della bellezza nella vita presente.
Per quell’occasione sarà presentato anche il progetto sociale “Il Senso dell’Arte”: con i proventi della vendita di “Voglio vivere così” saranno realizzate riproduzioni tattili di opere d’arte contemporanea, accompagnate dalle relative schede espositive in italiano e inglese, redatte in Braille, per i non vedenti e ipovedenti.
Ingresso su lista. Foto di Fabiana Privitera.

IL DISCO

Il disco, con gli arrangiamenti del talentuoso Dario Della Monica, compositore e musicista napoletano, e le fotografie della brillante Fabiana Privitera per il cofanetto CD, ripropone alcuni dei brani più noti del panorama della musica italiana ed internazionale, ed è un omaggio dell’artista al caro padre scomparso un anno fa: “È stato mio padre ad incoraggiarmi a creare un disco con le canzoni che gli piacevano di più. Voleva che fosse il mio regalo di Natale per lui, poi però, è spirato mesi prima” afferma Argia “Questo disco è una favola d’amore. La mia voce è rimasta silente per trentatré anni ed è uscita solo sette anni fa, portandomi nuovamente in un mondo che credevo fosse soltanto fatto di sogno. Per questo, considero questo album, un vero e proprio dono”.
Dalle note intramontabili dei classici come Moon River, Quizaz quizaz quizaz, Que sera, sera, alle incursioni nella musica tradizionale balcanica passando per l’Oriente con due omaggi al compositore pianista nipponico Joe Hisaishi per poi ritornare in Italia con Il cuore è uno zingaro e Io che amo solo te, “Voglio vivere così” è un vero e proprio viaggio sonoro composto da 12 tappe, tra gli affetti più cari della memoria familiare dell’interprete.

IL PROGETTO

Con il disco nasce il progetto sociale “Il Senso dell’Arte”: con i proventi della vendita di “Voglio vivere così” saranno realizzate riproduzioni tattili di opere d’arte contemporanea, accompagnate dalle relative schede espositive in italiano e inglese, redatte in Braille, per i non vedenti e ipovedenti: “Mio padre, sin da bambino, avrebbe voluto destinare una parte del proprio denaro proprio in beneficenza per chi, essendo privo della vista, non può godere appieno delle meraviglie del nostro mondo”.
Dal sogno realizzato al sogno da realizzare, dalla memoria di ieri al vivere dell’oggi: “Il ricordo di ciò che abbiamo dato al mondo è ciò che resta di noi” prosegue Argia “Spero che mio padre sia ricordato anche da chi non lo ha conosciuto, così da poter “essere” per sempre nel tempo presente.”

I protagonisti dell’evento del 20 settembre

Argia di Donato
Avvocato e giornalista pubblicista, è Direttore responsabile di Juris News, periodico di informazione giuridica. È presidente di NOMOΣ Movimento Forense, associazione di avvocati impegnata sul territorio con progetti educativi e culturali. È autrice di libri, numerosi racconti e poesie contenuti in varie antologie. Ha realizzato reading e performance multimediali, nonché rassegne letterarie ed eventi artistici. È illustratrice, pittrice e cantante. Ha pubblicato a giungo nel 2024 il suo primo album musicale “Voglio vivere così”. Il suo sito è www.argiadidonato.it
Stefania Russo
Laureata in lettere con indirizzo musica e spettacolo, docente di lettere e organizzatrice di, ha ideato format quali Teatro in Pillole, Contaminazioni, Home Tour Party e il Cineforum di (S)Te in cui coniuga l’amore per l’arte nelle sue molteplici forme con l’intrattenimento e la condivisione.
Camilla Aiello
Avvocato civilista, esperta di diritto di famiglia, appassionata di teatro da oltre trent’anni, ha rivestito ruoli drammatici e comici su testi del teatro italiano e straniero, ha ricevuto alcuni riconoscimenti teatrali e si è altresì impegnata in manifestazioni culturali forensi.
Dario Della Monica
Musicista, compositore, arrangiatore e produttore presso Ear Pot Studio. Collabora con artisti di calibro internazionale nell’ambito cinematografico, pubblicitario, teatrale e musicale.
Paolo Palopoli
Musicista, compositore, docente di chitarra jazz al Conservatorio di Lecce. Ha all’attivo 9 dischi più numerose collaborazioni con tanti artisti nazionali ed internazionali. Autore di quatto libri didattici, ha suonato in numerosi festival in Italia, Spagna, Germania, America, Inghilterra ed Egitto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere