“I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli”: talk e proiezioni al Cinema Posillipo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
cinema

Talk, proiezioni e presentazione di una app interattiva. Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 10.30 alle 13.30, al Cinema Posillipo di Napoli (via Posillipo, 66), si terrà una due giorni ad ingresso gratuito dedicata “A spasso con… ASC – I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli”.

Progetto

Il progetto, co-finanziato da un bando della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania, prevede la proiezione di due film in cui Napoli è protagonista, seguita da talk con i protagonisti del dietro le quinte: “Shakespea Re di Napoli” il 30 novembre con la regista Nadia Baldi e il costumista Carlo Poggioli (collaboratore storico di Paolo Sorrentino, col quale ha lavorato anche in “Parthenope”), e “Gatta Cenerentola” il 1° dicembre alla presenza del regista Alessandro Rak.

 

Durante l’evento verrà presentata l’app “A spasso con… ASC”, nata da una rubrica della rivista Scenografia&Costume: una mappa interattiva della città con un percorso guidato da film, serie tv e spettacoli teatrali, raccontato da scenografi, costumisti, registi per vedere spazi consueti con occhi diversi o luoghi meno frequentati dal turismo di massa.

Proposta teatrale

«Napoli, da sempre effervescente nella sua proposta teatrale, da qualche anno è stata scelta come set per celebri serie televisive (da “Gomorra” a “Mare Fuori”), film molto amati dal pubblico (come “Ammore e Malavita”) e opere di grandi autori (non ultimi “Nostalgia” di Mario Martone presentato a Cannes e “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, in nomination agli Oscar 2022)» si legge nella presentazione dell’app.

Evento

L’evento è promosso dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori che dal 1977 riunisce e rappresenta scenografi, costumisti e arredatori, oltre ai relativi aiuti, assistenti e neo-laureati nelle discipline di competenza. Ne fanno parte professionisti pluripremiati e premi Oscar come Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Gabriella Pescucci e Milena Canonero, e tra i soci onorari compare lo stilista Giorgio Armani. Dal 2012 l’ASC edita il quadrimestrale bilingue – italiano e inglese – Scenografia&Costume, che si occupa di cinema, teatro e tv dal punto di vista del dietro le quinte.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere