DA ‘DIMENSIONE FUMETTO’
Quando cala il sipario, si esce dal teatro con la sensazione sgradevole di essere incappati in un errore di fondo.
Chi ha riso, difatti, sente di essere stato ingannato, perché, davvero, tutto questo non dovrebbe far ridere ma, piuttosto, vomitare. E chi non ha riso, invece, sa che avrebbe fatto meglio a farlo, perché, se di questa scalcagnata vita sulla terra non ridi, allora non ti resta che piantarti una pallottola in testa.
Scarabocchi in teatro, nasce dalla collaborazione del Teatro Rebis con maicol&mirco, ed è la metamorfosi scenica dei loro brutali e innocenti fumetti, dove i corpi sono incastonati in scomode reticenze, dove gesto e parola, ridotti all’essenziale, tentano di abbozzare l’immagine ‘purificata’ di un’umanità risibile e sconcia.
La trasposizione teatrale di Rebis non si limita a riportare in scena gli skaches dei fumetti di maicol&mirco – caratterizzati dalla feroce comicità dei testi e dall’immediatezza folgorante del segno grafico – ma vuole entrare nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità scabrosa che evocano, nell’azzeramento del discorso che disperatamente denunciano, attraverso una riscrittura drammaturgica che attraversa tutto il materiale, edito e inedito, messo a disposizione dagli autori.
‘Gli Scarabocchi’ di maicol&mirco sono un vestito stracciato. Un sassolino nelle scarpe. Il sale nel caffè, il dente da latte sputato in terra. L’incendio di una biblioteca. Il sorriso di un decapitato
Nello spazio di una battuta c’è il lampo di una guerra, l’infinita lunghezza di una sconfitta, il colore di una bandiera incendiata.
Sono una guerra persa.
Profondi e vuoti. Come un burrone’.
TEATRO REBIS
Vicolo Accorretti 26
62100 Macerata
CONTATTI: 340 4666795
teatrorebis.comunicazioni@gmail.com
http://teatrorebis.wix.com/teatrorebis
Sabato 20 agosto ore 00.45
Serra De’ Conti (AN) – Belvedere
FESTIVAL NOTTENERA 2016 (X edizione)
PROGRAMMA COMPLETO: http://www.nottenera.it/
Teatro Rebis e maicol&mirco
SCARABOCCHI
di maicol&mirco
con Meri Bracalente, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci
scenografie Cifone
musiche Maestro MAT64
regia Andrea Fazzini
Una produzione di Teatro Rebis e maicol&mirco
in collaborazione con Borgofuturo Festival, Ratatà Festival, Centro di Palmetta, Comune di San Ginesio, Comune di Grottammare