Questa è la lettera al mondo che mai non scrisse a me A Quiet Passion il nuovo fim di Terence Davies su Emily Dickinson







La questione della pubblicazione postuma o non di un poeta- uso l’appellativo universale- non è cosa di poco conto. I riconoscimenti devono manifestarsi in vita: una nazione deve riconoscere il suo poeta e il poeta deve fare ogni cosa perché si manifesti la sua vera natura nella sua esistenza. Sotto la “quieta passione” di un poeta vi sono le fiamme che ardono, talvolta l’acqua che scorre : il film rendo molto bene questo stato vitale di Emily, affrontando il tema dell’eternità che ribadisce quanto la morte non esista. Eppure aveva di fronte a sè figure ecclesiastiche rigorose…L’interprete Cynthia Nixon sa svolgere molto bene il suo compito d’attrice rendendo tutto molto autentico :E’ un’attrice di esperienza che ha ricevuto riconoscimenti ed ha sposato con gioia la causa del regista Terence Davies.Lo stesso regista ha dichiarato di prediligere un lavoro “spontaneo” degli attori sul set.
La voce f. c. di Cynthia pronuncia i versi del poeta che rafforzano le immagini.Il piccolo mondo del poeta diventa magnifico splendore grazie all’inevitabile “esposizione”della macchina da presa che talvolta amplifica, talvolta minimalizza. Veramente un bel film, svuotato di quel pathos corrosivo e angosciante che spesso accompagna i film sui poeti.
Titoli di Coda
Emily Dickinson CYNTHIA NIXON
Vinnie Dickinson JENNIFER EHLE
Mr Dickinson KEITH CARRADINE
Vryling Buffam CATHERINE BAILEY
Susan Gilbert JODHI MAY
Young Emily EMMA BELL
Austin Dickinson DUNCAN DUFF
Mrs Dickinson JOANNA BACON
Reverend Wadswort ERIC LOREN
Cast Tecnico Sceneggiatura
Regia
TERENCE DAVIES
Produttore ROY BOULTE
Produttore SOLON PAPADOPOULOS
Co-Produttore PETERTOM HAMEEUW
Fotografia FLORIAN HOFFMEISTER
Montaggio PIA DI CIAULA

Line Producer PAUL DE REUTER
Costumi CATHERINE MARCHAND
Una produzione UK/Belgio







Maria Chiara DApote
Informazioni su Maria Chiara DApote 275 Articoli
Laureata in Lettere presso il Dipartimento di "Italianistica e Spettacolo "della Università "La Sapienza di Roma". Si occupa da anni di Teatro,Cinema,Poesia,Pittura. Dal 1986 fa insegnamento Primario e Didattica dello Spettacolo per bambini, in una visione olistica,sistemica, dell' Essere Umano. Ha pubblicato articoli sul quotidiano socialista Avanti! (avantioline). Dal Gennaio 2016 scrive sul giornale  Il Tabloid, pubblicando articoli nella rubrica Cinema e Spettacolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.