L’EVENTO – Un appuntamento “straordinario”, quello di stasera alle ore 21:45, presso il ristorante vegetariano Il Margutta in via Margutta 118, a Roma, con “‘Round Midnight”, il Margutta Jazz festival, ideato e organizzato dalla titolare Tina Vannini, con la preziosa collaborazione di Ginasky Wop. Il festival, che inizialmente prevedeva undici serate con la grande musica italiana, sino a maggio, si arricchisce di una data in più.
Questa sera si esibirà Letizia Felluga, in trio con Giovanni Ceccarelli al piano e Alessandro Marzi alla batteria. Un felice incontro di personalità diverse in perfetta sintonia. La serata proporrà brani inediti di Letizia Felluga e classici del jazz mondiale, con incursioni nel swing italiano e nella bossa nova. Durante la serata l’artista si racconterà in dialogo con Max De Tomassi, critico musicale e conduttore dello storico programma “Brasil” di Rai Radio Uno, consulente in Brasile di molti artisti italiani.
Letizia Felluga – Elegante e avvolgente, ironica e intensa, Letizia Felluga usa lo strumento musicale della voce esprimendo una tavolozza di colori personali e timbri originali che spaziano da testi di sua composizione a classici jazz, dalla bossa nova al swing con contaminazioni di soul e di musicalità dal mondo. Le sue capacità vocali versatili e piene, sono la matura espressione di un percorso di formazione che amalgama una solida preparazione accademica, in Italia e all’estero, e una continua sperimentazione. Il suo stile e i suoi lavori sono connotati da binari multipli di narrazioni musicali, caratteristiche che hanno radici nella sua terra: il Friuli, territorio di confini, incroci di molte lingue e culture. A Londra ha studiato canto soul-jazz con Michael King alla Goldsmiths University.
Rientrata in Italia ha proseguito la specializzazione in canto moderno e improvvisazione jazz in conservatorio. Al suo attivo già molti concerti in jazz-club e importanti rassegne. Il feeling che Letizia Felluga sa instaurare con il pubblico scaturisce da un mix di passione e versatilità interpretativa. Elementi che l’hanno fatta notare da critici e esperti del panorama musicale italiano. Fra questi Max De Tomassi, critico musicale e produttore, che recentemente l’ha voluta ospite nel programma “Brasil” su Radio Rai 1.
IL TRIO – Letizia si esibirà in trio con Giovanni Ceccarelli al piano e Alessandro Marzi alla batteria. Giovanni Ceccarelli, compositore e arrangiatore, nomination al Latin Grammy Awards, collaboratore di artisti di livello mondiale, fra i quali Ivan Lins, Chico Buarque, Lee Konitz, Enrico Rava. Alessandro Marzi, talentuoso batterista e percussionista jazz aperto a sonorità latine. Ha inciso oltre 70 dischi e collaborato con musicisti della scena nazionale ed internazionale.
LE PROSSIME DATE – Gli appuntamenti proseguono a febbraio con Nicola “Setak” Pomponi e Jim Porto, rispettivamente il 6 e il 20 febbraio. A marzo in calendario Aldo Farias, il 13, e Alteria, il 27. Il 10 aprile si esibirà Lorenzo Hengeller, mentre Dora Sisti l’8 maggio. Il concerto finale, che prevede la partecipazione di tutti i cantanti, è previsto per il 19 giugno. Le date potrebbero subire delle variazione: si prega di consultare la pagina Facebook e il sito del locale per gli ultimi aggiornamenti.