1965: The Beatles in Rome, una fan e un fotografo raccontano lo storico concerto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per l’occasione verrà allestita presso Spazio5 l’esposizione straordinaria 1965: The Beatles in Rome, formata da venti scatti inediti del grande fotografo Carlo Riccardi del giugno 1965, all’epoca dello storico concerto tenuto dal leggendario quartetto di Liverpool nella Città Eterna.

Il libro. Roma, 1963. Lavinia ha tredici anni. Vive a Roma nel vecchio rione San Giovanni con la nonna ottantenne, una zia che fa il mestiere più antico del mondo e uno zio che le dedica delle attenzioni “particolari”. I genitori si sono trasferiti con suo fratello nel nuovo quartiere di Cinecittà lasciandola sola in compagnia dei suoi sogni: Lavinia ama i Beatles e spera di conoscere George Harrison col quale comunica tutti i giorni su un diario. Inutili i tentativi di presentarle dei ragazzi da parte della sua compagna di banco: lei sogna Liverpool ed è alla costante ricerca di soldi che si procurerà nei modi più svariati e divertenti insieme alla sua amica del cuore, Cynthia. I giorni si susseguono frenetici in attesa dell’imminente concerto dei Beatles nella Capitale, e lei attraverserà mille avventure per accaparrarsi un biglietto, arrivando persino a creare uno strano contatto mentale col suo beniamino. Oppressa dalla pesante situazione familiare, Lavinia riuscirà alla fine a ritrovare la serenità e realizzare i suoi sogni, e soprattutto, nel 1965, ad assistere al tanto atteso concerto che sarà l’inizio di una nuova vita.
Romanzo che affonda le sue radici negli anni ’60 e utilizza l’espediente della passione per i Beatles per ampliare il raggio d’azione alle tematiche dell’adolescenza, dei sogni e della ricerca di un proprio posto nella vita. Romanzo di formazione, d’avventura, in parte umoristico e filosofico. Alcune parole chiave che emergono sono crescita, sogno, passaggio, ricerca, amicizia, famiglia, obiettivo, destino, evento, oppressione, serenità, speranza.

L’autrice. Emanuela Pettinelli, nata a Roma, è diplomata come perito aziendale e corrispondente in lingue estere, laureata in Lingue e Letterature straniere e diplomata presso la Scuola Traduttori. È traduttrice dall’inglese, dal francese, dallo spagnolo e dallo svedese, e partecipa ogni anno a corsi di Traduzione Letteraria indetti da varie case editrici. Ha pubblicato racconti in varie antologie pubblicate da Edizioni Progetto Cultura. Fortune e sfortune di una Beatles fan rappresenta il suo esordio come autrice di romanzi.

Venerdì 21 aprile 2017 alle 19.00, nella sede di Spazio5 a Roma – via Crescenzio 99/d, non lontano dalla fermata Metro Ottaviano – Emanuela Pettinelli presenta il suo libro Fortune e sfortune di una Beatles fan (2017).

Introduce Fabio Grisanti, giornalista
Modera Cristiana Iannotta
Letture Alessia Luongo
Interviene Pino Longhitano


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere