La magia di “Cristallofonica – la voce del cristallo” inaugura la serata di giovedì 30 luglio. Alle ore 20 al Castello dei Vicari il suonatore di arpa di vetro, formata da calici da vino riempiti di acqua a livelli diversi, Robert Tiso dà vita alla musica in modo incantevole e non convenzionale. Usando solo la punta delle dita e spostandosi sapientemente da un bicchiere all’altro per ottenere suoni diversi, Tiso esegue una rappresentazione lirica e ibrida di grandi capolavori classici come Bach, Beethoven, Ciajkovskij.
Alle ore 21 nel Giardino del Comune Airots
Alle ore 21 nel Giardino del Comune Airots mette in scena “Nerone”, monologo di Giuliana Pisano affidato a Emanuele Cocozza. Un lavoro intenso che prende vita in quella che sarà l’ultima notte di vita dell’imperatore romano, che travolge lo spettatore di ricordi, pensieri e dubbi, passando da una forzata euforia al terrore della morte che vuole infliggersi.
Infine in piazza Matteotti alle ore 22.15 in scena la Piccola Compagnia Lab SF in “Essere NON Essere”, frutto del progetto di formazione teatrale sempre dedicato al tema dell’Io ma indirizzato ai ragazzi dai 16 ai 20 anni.