Paesi che vai… 10 Gennaio 2021, sulle tracce della Principessa Sissi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Paesi che vai

Domenica 10 Gennaio 2021 dalle 9:40 alle 10.30 su Rai 1, ‘PAESI CHE VAI’ racconterà la storia e le vicende dell’Imperatrice Elisabetta, Amalia, Eugenia di Baviera, meglio nota come “Principessa Sissi”. Una donna forte, ribelle e bellissima che, dopo il matrimonio con il cugino Francesco Giuseppe, viaggiò instancabilmente tutta la vita, alla ricerca di quella serenità che alla Corte di Vienna non riusciva a trovare. Serenità che trovò invece a Merano… una città che l’Imperatrice amò a tal punto da affittare, nel 1870, l’intero Castello di Trauttmansdorff. Maniero dove Sissi soggiornò più volte, alternando la lettura a lunghe passeggiate nei sentieri salubri e ricchi di vegetazione mediterranea.

Sulle tracce dell’Imperatrice Elisabetta, Amalia, Eugenia di Baviera, meglio nota come “Principessa Sissi”

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di RAI UNO, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MIBACT, che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, arriva a Merano. Una città racchiusa in una conca, incastonata tra quattro valli, che conserva ancora intatto il fascino della Belle Époque. Dichiarata già nel XIX secolo “Città di cura invernale”, Merano diventò però la stazione climatica più famosa d’Europa grazie all’Imperatrice Sissi, che soggiornò più volte in questa città, dedicando il suo tempo a lunghe passeggiate e a escursioni in montagna, sia a cavallo che a piedi.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – immergerà il proprio racconto nella storia della Principessa Sissi.

L’imperatrice accoglierà il conduttore a Castel Truttmansdorff, dove Sissi arrivò il 16 Ottobre del 1870, acclamata da una folla di 3.000 persone. Del resto, la sua bellezza era celebrata in tutto l’Impero, e i sudditi erano ansiosi di vederla da vicino!

Il sentiero di Sissi

Da lì le telecamere si sposteranno lungo il sentiero di Sissi, attraversando la Kurpromenade e l’esterno del Khuraus. Il racconto proseguirà poi con le suggestive immagini di Castel Rubein e Castel Pinzenau, dove Sissi fece alloggiare i figli Gisella e Rodolfo, oltre a gran parte del suo seguito. Sissi, durante i suoi viaggi, amava avere intorno a sé anche i fratelli e le sorelle, che, generalmente, si alternavano per farle compagnia. Tra questi anche l’amato fratello Rodolfo che, nel 1885, prese in affitto l’incantevole Villa Bavaria. Con Livio Leonardi andremo anche alla scoperta di Castel Tirolo. Un incantevole castello medievale che visse il periodo di massimo splendore grazie ad una donna forte e tenace: Margherita Maultasch, Duchessa di Carinzia e ultima Contessa del Tirolo.

Ma non è finita qui… sempre con Livio Leonardi – vincitore del Premio Internazionale “VISIONI” della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio – ci addentreremo tra le bellezze di questa città, per scoprire alcune location che hanno fatto da set a due celebri film italiani: “Un boss in salotto” e “Il principe abusivo”.

La natura incontaminata che caratterizza questi luoghi ci guiderà poi alla scoperta delle bellezze della Val Gardena. Un museo a cielo aperto, circondato da cime maestose, panorami mozzafiato e verdi colline.

Paesi che vai… Domenica 10 Gennaio 2021 dalle 9.40 alle 10.30 su RAI UNO.

Vi aspettiamo .

Fonte foto: visitmerano.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere