Paesi che vai, domenica 17 gennio sulle tracce del Divin poeta

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Paesi che vai

Puntata evento per celebrare i  700 anni dalla morte di Dante, Sommo Poeta fiorentino che per mezzo dei suoi versi restituì all’Italia la sua più alta forma di eredità culturale. Nell’anno appena iniziato si aprono le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, Sommo Poeta fiorentino che per mezzo dei suoi versi restituì all’Italia la sua più alta forma di eredità culturale. A lui si deve l’idea stessa dell’Italia, una Nazione unita, libera, fiera della propria storia e della propria bellezza che si oppone alla corruzione, alle ingiustizie ed allo sfruttamento.

Livio Leonardi, ideatore del format

Livio Leonardi, ideatore del format ed autore  dello storico ed affermato programma di RAIUNO, condurrà il suo pubblico “sulle tracce di Dante” nelle città che lo hanno accolto prima come ambasciatore di Firenze e successivamente come esule, in seguito all’ingiusta condanna subita nella sua natale. Nato a Firenze e morto a Ravenna da esule, tutta la sua vita fu legata alle vicende politiche tra Guelfi, fedeli all’autorità temporale dei Papi, e Ghibellini, fedeli all’autorità secolare degli imperatori.

Penna prolifica e superbo ingegno, seppe raccogliere e armonizzare il retaggio romano e classico, cristiano e europeo, trasmettendolo ai posteri e eternandolo nei suoi celebri versi.

Con il consueto racconto appassionante e la capacità di far rivivere il passato nel piccolo schermo, Livio Leonardi – insignito proprio per questo motivo di importanti riconoscimenti quali la medaglia d’oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo e il Premio Internazionale Visioni per la TV della Fondazione Civita di Bagnoregio – inizierà la puntata dalla città di Verona, più precisamente dall’Arena, luogo simbolo della città veneta. A Verona Dante trascorse parte del suo esilio: sette anni nei quali il sommo poeta fu ospite della signoria scaligera e il particolar modo di Cangrande della Scala, il celebre condottiero che Dante definì: “Colui che’mpresso fue, nascendo, si da questa stella forte, che notabil fier l’opre sue”.

Il racconto del conduttore di “Paesi che vai….”

Il racconto del conduttore di “Paesi che vai….” programma che gode del Patrocinio del MIBACT, si sposterà a San Gimignano, la famosa città toscana “delle belle torri”, o se vogliamo la “Manhattan del medioevo”, che accolse un Dante ancora ambasciatore della sua Firenze; in Lunigiana presso il castello di Fosdinovo dove Dante esule, sostenuto dai Malaspina, riprenderà la scrittura della sua Commedia; a Gradara, il cui celebre castello ha visto consumarsi una delle storie d’amore più tragiche: quella tra Paolo e Francesca, gli amanti sventurati, immortalati da Dante nel V canto dell’Inferno.

Il racconto sulle tracce del “Divin Poeta” si concluderà – e non poteva essere altrimenti –  a Ravenna, la città che accolse l’artista gli ultimi anni della sua vita e che oggi ospita le sue spoglie immortali.

A Ravenna Dante si spense  nel settembre del 1321.

Livio Leonardi vi aspetta con Paesi che vai … domenica 17 Gennaio 2021 ore 9.40 su RAI UNO.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere