Le prossime date del tour dei Cose di Famiglia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Le prossime date

Sono stati i vincitori del Premio “Nuovo Imaie” alle finali nazionali del “Il Cantagiro” edizione 2019.Parliamo del duo musicale “Cose di Famiglia” composto dai fratelli Giacomo e Mauro Da Ros che dal 17 Novembre e a Dicembre 2021 realizzeranno un live tour di 8 tappe in Veneto, Friuli, Marche,Umbria e Lazio.

Il Tour è un progetto realizzato con i fondi dell’articolo 7 L. 93/92 del Bando Nuovo Imaie 2019 che mira a promuovere il settore musicale, soprattutto per l’attività concertistica e le esibizioni dal vivo di artisti emergenti, individuati tra i vincitori di Premi e/o Concorsi canori di qualità. Ed il Cantagiro è stato proprio uno dei concorsi che, per il suo alto valore storico ed artistico, è rientrato tra i progetti finanziabili.L’Istituto sostiene attraverso un contributo gli operatori che danno spazio e opportunità a questi talenti emergenti, con riguardo agli interpreti esecutori e in particolare alla presentazione di un repertorio “inedito” e “originale”. Ed il duo “Cose di Famiglia” rappresenta uno degli esempi più virtuosi di questa motivazione. Un percorso live che farà conoscere ad un vasto pubblico sia la loro musica che l’intero lavoroe progetto artistico che sta dietro al gruppo.

Una miscela di diversi stili

Il loro genere musicale è, come spesso accade con progetti originali, una miscela di diversi stili, che potrebbe definirsi in sintesi un folk-rock con venature reggae.

Giacomo(basso, voce e grancassa) e Mauro (chitarrista e cantante) da qualche anno collaborano in un percorso musicale comune che prima li ha visti co – fondatori del Quartetto Desueto e successivamenteproporre in chiave elettroacustica una sintesi dei loro lavori.

Nel 2018 l’album di svolta è “Doana“. Dieci tracce con un sound che punta alla ricerca del sapore acustico e naturale degli strumenti, diventando un marchio di fabbrica del loro stile. Un disco “new folk” che siispira a Mumford & Sons, Jack Savoretti e The Lumineers ma con incursioni rock, funky e reggae. L’intreccio vocale rimanda a Simon & Garfunkel, duo storico americano che è stato  un’altra importanteinfluenza per lo sviluppo del loro stile.

Le canzoni dell’album invitano ad una riflessione, a lasciare libera la mente dallo stress di infinite quantità di informazioni, pressioni e frettolosi rapporti virtuali, concentrandosi sulle bellezze naturali che rimandano ad una dimensione vera ed autentica, dove poter riacquistare la vera essenza della felicità. E così, come nella vita, “Doana” non lascia spazio solo alla riflessione ma ingloba anche brani giocosi, ironici e spensierati.

Durante le esibizioni live

Durante le esibizioni live Giacomo e Mauro propongono una parte costituita dal loro repertorio inedito, con brani scritti e arrangiati “in house” e un’altra dove interpretano cover di famosi gruppi stranieri che hanno rappresentato per loro punti di riferimento importanti: Paul Simon, Eagles, Police e Stevie Wonder fino aBob Marley e ai più moderni Ed Sheeran e Mumford & Sons.

Ampio spazio è dedicato anche ai grandi cantautori italiani (Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Vasco Rossi, Ligabue) con il meglio del repertorio nostrano per un’esibizione che nonostante la formazionepseudo – acustica presenta un’energia live estremamente coinvolgente.

La società “DRB srl” è l’Agenzia di booking ed organizzatrice della tappe del Live Tour il cui programmaprevede le seguenti date per il mese di Novembre:

I Tappa 17 Novembre

DARDY- Music and Food” via Costantino Dardi 5 – Cervignano del Friuli(UD)

II  tappa 18 Novembre 2021

Location: “CLOU BELLA VISTA “ – Via San Florenzo 1 Bis , 31020 – San Fior (TV)

III  tappa: 19 Novembre 2021

Tipologia: “Esibizione Concerto /Live della durata di 60 minuti circa

LOFT 23 “ – Via Molin Nuovo, 39 – Udine

IV  tappa: 20 Novembre 2021

Tipologia: Esibizione Concerto /Live della durata di 60 minuti circa

Location: “Florentia Rock Live“ via Fioravanti, 3 – San Benedetto del Tronto (AP )

V  tappa: 21 Novembre 2021

Tipologia: Esibizione Concerto /Live della durata di 60 minuti circa

Location: “DA FABRIZIO “ via Lungomare Alcide De Gasperi 33 – Grottammare (AP )

 Il Tour proseguirà con altre tre date previste a Dicembre.
[smiling_video id=”211536″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere