Il Misantropo all’Anfitrione (…Hollywood è qui!)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Durante le prove per il Misantropo.
Il regista del Misantropo balza felino da una parte all’altra della sala, guardando fieramente i movimenti dei suoi attori, che, con la memoria ancora da “imbastire” alleggeriscono i tratti e i toni in surplace: si passa istantaneamente dalla battuta di un personaggio, all’ assaggio di un salatino, sorseggiando coca cola, resti di un vernissage.
“ Il vassoio, devi darlo così…mai le spalle al pubblico” dice il regista all’attrice che interpreta la cameriera. Lei si applica con ardore. Serissima durante l’esecuzione delle prove, in un momento di pausa dice una frase… et voilà, scatta la mia risata, a stento trattenuta. E se qualcuno, ancora non le ha detto che è comica, lo faccio io. A seguire: Il tennista non ha ancora trovato la sua racchetta, ma già ondeggia come se fosse su un campo di terra rossa; l’altro gentiluomo si siede sul cubo e usa un pezzo di legno da pittore come bastone. Filinte parla e sembra indossare già una maschera scenica; la gentildonna, protagonista femminile, contesa da tutti gli uomini presenti, seduce sfacciatamente il regista.No, che avete capito? Lo fa impazzire, sì, ma interpretando la divina Céliméne. Il regista-Alceste, tuona rabbuiato: “Bene ora si rifà la scena dall’inizio”. Dalle retrovie, l’assistente alla regia, con intonazione perfetta, legge le battute dell’attrice assente. “Salta, salta alla fine” tuona ancora lui. La costumista, variopinta nella sua acconciatura, irrompe in sala con cappellini da donna e da uomo, uno scialle assai retrò, qualche oggetto di scena e una giacca color ocra, molto appariscente. “Ricominciamo da lì, più fluidi e tu “sussurra il regista alla cameriera “ Tu, passi vicino a me, mi offri il drink ed io faccio… come per dire: lasciami stare, eh?”. Che Misantropo!
Conversazioni.
Il foyer è stracolmo di un pubblico caloroso e chiassoso. All’entrata in platea c’è una “Circe” con la chioma variopinta ”Venite, entrate, non abbiate timore”. Mi siedo.
” Che ne pensi delle linee erotiche di questo teatro?” dice una spettatrice alla sua vicina di poltrona “Mah, non le avevo mai notate “risponde lei. Linee erotiche? Quali linee erotiche, penso fra me e me.
” Vuole una caramella ?“chiede alla sua amica una signora bionda in seconda fila. “Si grazie” risponde quella. ”Vuole una caramella?” chiede rivolta a me.” No, grazie” rispondo, pensando allo zucchero che la caramella contiene. “Vuole una caramella, anche lei? ”fa la signora bionda a una signorina seduta due poltrone in là. “Sì, grazie” risponde la signorina. Una sequenza di “grazie” così prolungata mi fa pensare all’ amato Petrolini quando, nel famigerato film Nerone, declama: “Più bella e più splendente che pria”.E dal pubblico si sente: ”Bravo”. E lui: “Grazie”. Ma poi s’invertiranno le voci e Petrolini dirà: “Bravo” e il pubblico: “Grazie”.
Mezza sala, sala, buio… sipario.
Il Misantropo.
Panneggi bianchi e cubi danno l’effetto ottico di una scena verticale, altissima: atmosfere alla Depero e alla Repaci. Vestito in “tight”, Alceste entra in scena con ritmo, intensità, come un pilota di Formula Uno con la pista, divora la scena, facendo qualche sosta alla consolle di bicchieri, riempiti fin sull’orlo di colorati drink: i tempi scenici sono perfetti. Il dialogo con l’amico Filinte funziona così bene che quest’ultimo – mentre fa da “spalla” al protagonista -da un certo momento dello spettacolo in poi si metterà in una posa come se indossasse una maschera comica.
Il nostro misantropo entra ed esce con disinvoltura, sanguigno, esilarante- a tratti pare Mario Riva- e si sente lo humor con prefisso francese, una fragranza che si espande, leggera. Il movimento degli attori è corale. Entra Oronte, parodia del poeta -spasimante della ancor non apparsa Céliméne – adorabile macchietta: si sospende nel vuoto, rotea gli occhi, s’inarca, come fosse di gomma. Olè! Gli attori, tutti, sono a loro agio, come fossero a casa propria: sempre più scoppiettanti le diatribe e i duetti, finché, il nervoso e (poco) malinconico Alceste, non sbotta, nuovamente. Il pubblico ride. Ed ecco che il disegno scenico si fa sempre più nitido: come no, siamo a Hollywood !E precisamente nel film-cartoon “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”.E Il coniglio, direte voi, dove sta? Detto fatto. Entra Céliméne, la “Jessica Rabbit” della situazione, che non ha i capelli biondi del cartoon ma tutto lo charme e il magnetismo animale: ecco che il nostro Alceste… diventa il “Rabbit”, strapazzato, sedotto e abbandonato. Che divertente !La nostra Céliméne si muove con grande sapienza e virtuosismo: il suo stato vitale è alto e arriva ai compagni in scena, al pubblico. La serata prende s’infiamma… Entrano in scena -vestiti da fantino e da tennista, con tanto di racchetta-i due spasimanti della “Jessica”, Clitandro e Acaste: una coppia di attori molto ben assortita. Siamo ancor più dentro il cartoon, proprio dietro i camerini dei divi disegnati. Eliante, la cugina di Céliméne, brilla nel suo monologo di ritratti variopinti che Moliere fa delle donne. L’amica-nemica di Céliméne, Arsinoè, entra e sembra Frana Valeri nello sketch al telefono “Signora mia”: nel bel mezzo di una sua “tirata”-ah si adoro questo-cade sul palco una forcina dall’acconciatura. Si fa vivo il misantropo Alceste con un fortissimo acuto: “Abietttaaa!”Per non parlare dello chauffeur Du Bois che trasuda inchiostro fino al sudore del vignettista. Siamo verso la linea del traguardo e Céliméne, dopo una “caduta rovinosa”, si solleva dalla polvere. La sua alzata-con il copricapo liberty che svetta-ci fa sussurrare: “Quanto sei bella, Salomè “. Il piccolo capolavoro è servito. Nutrimento per la vista, nutrimento, punto. Grazie a tutti! Questo teatro fa bene,ci fa bene.

Titoli di coda
Genta Rosselli presenta
Il Misantropo di Moliere
Regia di Marco Belocchi
Con Marco Belocchi – Alceste ;Eleonora Pariante – Céliméne; Giustino De Filippis– Filinte; Giuseppe Alagna – Oronte; Maurizio Castè – Acaste; Vittorio Ciardo – Clitandro; Tania Lettieri– Arsinoè; Valentina Maselli – Eliante; Teresa Marra – Lisette; Vittorio Aparo– La guardia / Du Bois
Scene e luci: Manuela Barbato
Costumi: Maria Letizia Avato
Aiuto regia: Vittorio Ciardo
Assistente regia: Anna Pizzato
Assistente scenografa: Francesca Forcella
Produzione: A.C. Genta Rosselli, Centro Teatrale Meridionale, 1° Agosto Film

Teatro Anfitrione
via di San Saba 24 – Roma
dal 15 al 26 marzo 2017
ore 21.00 – domenica ore 18.00
Info e prenotazioni: 06.5750827 – 327.7386420
Biglietti Intero 20€ Ridotto 14€

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...